L'atto di donazione

donazione immobiliare

L' atto di donazione può essere di varia natura, immobiliare o anche di beni mobili.

Viene definito come l’atto con cui il donante (proprietario) cede, senza nessun corrispettivo in cambio, la proprietà del bene in suo possesso ad un donatario (beneficiario).

La donazione viene effettuata tendenzialmente verso i figli, ma questo non implica di poterla utilizzare anche un soggetto terzo, non appartenente al nucleo familiare. I professionisti della Starservice di Milano sapranno assistervi e consigliarvi in questi ambiti burocratici di grande complessità.

Tramite un attenta analisi patrimoniale, valuteranno con voi la soluzione più corretta da adottare. Sarà poi cura del Notaio scelto, predisporre l'atto con le conseguenti registrazioni e trascrizioni.

Donazione immobiliare

donazioni immobiliare

La donazione è un passaggio immobiliare a tutti gli effetti come l' atto di compravendita, con la differenza che non vi è passaggio di denaro.

 

Uno degli aspetti negativi dell'atto è quello di poter pregiudicare la concessione di un mutuo o prestito, per via del suo carattere di impugnabilità. Gli istituti di credito sono restii a concedere crediti per l'acquisto di un immobile dove il proprietario venda a seguito di donazione.

 

Alcune tipologie di donazione:

 

  • Donazione riserva di usufrutto
  • Donazione immobiliare modale
  • Donazione Immobiliare con reversibilità
Share by: